Prosa
28 settembre - 14 ottobre 2018
Etherea Omnis con Compagnia DiciannoveeVenti presenta
Operazione balena
di Gianfranco Vergoni
regia di Marco Simeoli
con Irene Cedroni, Daniele Derogatis, Emanuele Di Luca, Giulia Di Tommaso, Ilaria Nestovito, Matteo Volpotti e con la partecipazione di Loredana Piedimonte
Sei giovani con disturbi e per aiutarli un corso di teatro-terapia che - tra fobie, litigi e crisi personali - porterà in scena uno dei più violenti rastrellamenti nazisti avvenuti a Roma.
“Operazione Balena” è il nome di uno dei più violenti rastrellamenti dei nazisti tedeschi a Roma, nel quartiere Quadraro. Nella Roma di oggi, sei giovani con disturbi psicologici partecipano al corso di teatro- terapia di Adele, un’attrice disoccupata, single e irrisolta che intende mettere in scena proprio questa storia. Riusciranno il rancoroso Eugenio, la logorroica Aiscia, il tremebondo Benedetto, il traumatizzato Nico, l’insopportabile Lorella, la guer-reggiante Antonia, ad appassionarsi a una vicenda così distante, senza lasciarsi troppo distrarre da fobie, litigi, biliardini, crisi epilettiche, musiche a sproposito, lezioni di zumba e costumi di Carnevale?