tel. 06 67.95.130

Commedie Italiane

Spettacoli per le Scuole

Il Teatro de’ Servi di Roma, gestito da La Bilancia Produzioni, da sempre pone grande attenzione alla drammaturgia contemporanea portando in scena spettacoli basati su testi di autori viventi italiani ed europei. Il cartellone delle stagioni si caratterizza con rappresentazioni che, pur utilizzando un registro prevalentemente divertente e brillante, racconta il quotidiano e le sue problematiche. Peculiarità dei nostri spettacoli è un approccio “più leggero” a tematiche ed argomenti seri e drammatici della contemporaneità; il nostro obiettivo è infatti quello di stimolare una riflessione ed una partecipazione viva anche da parte del pubblico di giovani e giovanissimi che spesso, a fronte di approcci più seriosi, può sentirsi annoiato e poco coinvolto. Il linguaggio e le modalità espressive degli spettacoli del Teatro de’ Servi permettono pertanto di assistere a delle rappresentazioni che – nonostante la serietà delle tematiche proposte – siano sempre ricche di sentimenti, risate, imprevisti e situazioni comiche catapultando lo spettatore totalmente nella vita dei personaggio e nelle loro nevrosi quotidiane. Non è forse questo il ruolo del Teatro?

date da concordare dall'11 ottobre al 1° dicembre


Il Teorema della rana

di N.L. White regia di Luca Ferrini con Luca Ferrini, Alberto Melone, Paolo Roca Rey, Valentina Martino Ghiglia, Lucia Tamborrino, Guglielmo Lello, Davide Sapienza e Veronica Stradella

Una vera e propria farsa comicissima dai ritmi frenetici. La situazione nasce da un paradosso, un uomo che ha frodato lo Stato per ricevere più sostegni di quelli previsti si pente delle sue azioni, ma non riesce a fermare l’ingranaggio statale che continua ad inviargli sempre più soldi. Un paradosso più attuale che mai, in un’Italia che vede la macchina della previdenza sociale spesso lanciata a folle velocità in direzioni sbagliate. Tutta la comicità del testo risiede nelle situazioni assurde, grottesche e sempre più ingarbugliate che il protagonista deve mettere in atto per tentare di uscire dal suo stato di truffatore. Lo spazio scenico non sarà solo il palcoscenico, disadorno ed ingombro di cavi, riflettori smontati, scale e tutto ciò che un teatro, fermo da tempo, inevitabilmente accumula, ma anche la platea, la galleria e la sala regìa, luoghi questi da cui gli otto attori freneticamente entreranno ed usciranno, regalando al pubblico momenti di grande comicità.

ore 11
studenti: 10 euro
ingresso gratuito per gli insegnanti accompagnatori

date da concordare dal 19 al 22 dicembre 2023

GREGORY: una storia di famiglia

di Veronica Liberale
regia di Nicola Pistoia
con Francesco De Rosa, Veronica Liberale, Francesca Pausilli, Stefania Polentini, Armando Puccio, Francesco Stella

Uno spettacolo che, sullo sfondo di una società che sta cambiando il suo modo di comunicare, con l’avvento di internet e dei social, ci accompagna con toni leggeri, rifuggendo da qualsiasi forma di pietismo, nelle fasi della scoperta di un figlio diverso, autistico con le sue caratteristiche e il suo modo tutto speciale di relazionarsi. Una commedia umana che da la sua visione e il suo piccolo contributo nella descrizione di una sindrome difficile da comprendere e da descrivere. Una storia che cambia e travolge la vita dei protagonisti, le cui vicende, raccontate sempre con sorriso e ironia, ci portano a riflettere su una società molto spesso non inclusiva e sull’inconsistenza e la vacuità, che si cela dietro il concetto di normalità.


#Inclusione #Disabilità

ore 11
studenti: 10 euro
ingresso gratuito per gli insegnanti accompagnatori

date da concordare dal 22 gennaio al 27 marzo

L'uomo, la besti e la virtù

di Luigi Pirandello regia di Luca Ferrini con Alessandra Mortelliti, Luca Ferrini, Marco Cavallaro, Alberto Melone, Chiara Del Francia, Antonia Di Francesco, Denis Persichini e Ludovico Colonna

L’uomo è la prima maschera, quella del professor Paolino che nasconde sotto il suo ostentato perbenismo la tresca con la signora Perella, che indossa la maschera della virtù: quella cioè di una morigerata e pudica madre di famiglia praticamente abbandonata dal marito, capitano di marina che appare agli occhi della gente con la maschera della bestia: convive con una donna a Napoli e, nelle rare occasioni in cui incontra la moglie rifiuta, con ogni pretesto, di avere rapporti con lei.

La commedia in maschera potrebbe proseguire con piena soddisfazione di tutti se il destino e il caso non intervenissero a far cadere le false apparenze. La signora Perella rimane infatti incinta a opera del professor Paolino che dovrà, al di là di ogni morale, rimettere in piedi l’ipocrita buon ordine borghese: dovrà convincere tutti che la signora Perella è rimasta incinta in una delle rare occasioni dal marito e quindi dovrà far sì che il recalcitrante capitano abbia almeno un rapporto sessuale con sua moglie.

ore 11
studenti: 10 euro
ingresso gratuito per gli insegnanti accompagnatori

date da concordare dal 14 ottobre al 17 ottobre 2023

Rome in a Day

di Tommaso Capodanno e Nicoletta Cefaly
regia Tommaso Capodanno
con Nicoletta Cefaly, Ottavia Orticello e Guglielmo Lello
Dalla Rea Silvia con i suoi gemelli Romolo e Remo a Giulio Cesare con Bruto e Cassio, passando per Tarquinio il Superbo e poi giù, fino al delirante Nerone ed alla sua cerea consorte Poppea. Una cavalcata travolgente in cui come in una girandola sfileranno senatori, patrizi e plebei, gladiatori, Antonio e Cleopatra, Costantino, Claudio e la sua terribile consorte Agrippina, Commodo, Caracalla, Marco Aurelio, Tullo Ostilio e lo sfavillante e crudele re di Albalonga, Amulio. Dalla fondazione alla caduta dell'Antico Impero Romano in 60 minuti di teatro comicissimo. Se è vero che Roma non fu costruita in un giorno è, però, vero che in una sola ora assisterete a tutti gli eventi che hanno fatto di una città l’immortale Urbe Aeterna. Tre attori daranno vita a velocità acceleratissima alla storia più o meno conosciuta dell’immortale Caput Mundi. Accompagnati da una insolita guida turistica, tra testimonianze di esperti del settore poco credibili, partite di football, coreografie ed assurdi incidenti di scena, vi accorgerete di come non ci sia nulla di più moderno ed attuale della storia antica!

Tutto lo spettacolo sarà recitato in lingua inglese da attori madrelingua. E’ prevista una parte interattiva con il pubblico

ore 11
studenti: 10 euro
ingresso gratuito per gli insegnanti accompagnatori

PARTNER & SPONSOR


ATK+lab - Web Agency

Radio Rock