tel. 06 67.95.130

Commedie Italiane

Spettacoli per le Scuole

Il Teatro de’ Servi di Roma, gestito da La Bilancia Produzioni, da sempre pone grande attenzione alla drammaturgia contemporanea portando in scena spettacoli basati su testi di autori viventi italiani ed europei. Il cartellone delle stagioni si caratterizza con rappresentazioni che, pur utilizzando un registro prevalentemente divertente e brillante, racconta il quotidiano e le sue problematiche. Peculiarità dei nostri spettacoli è un approccio “più leggero” a tematiche ed argomenti seri e drammatici della contemporaneità; il nostro obiettivo è infatti quello di stimolare una riflessione ed una partecipazione viva anche da parte del pubblico di giovani e giovanissimi che spesso, a fronte di approcci più seriosi, può sentirsi annoiato e poco coinvolto. Il linguaggio e le modalità espressive degli spettacoli del Teatro de’ Servi permettono pertanto di assistere a delle rappresentazioni che – nonostante la serietà delle tematiche proposte – siano sempre ricche di sentimenti, risate, imprevisti e situazioni comiche catapultando lo spettatore totalmente nella vita dei personaggio e nelle loro nevrosi quotidiane. Non è forse questo il ruolo del Teatro?

disponibile dal 18 al 20 dicembre 2024
ore 11

GREGORY: una storia di famiglia

di Veronica Liberale
regia di Nicola Pistoia
con Francesco De Rosa, Veronica Liberale, Francesca Pausilli, Stefania Polentini, Armando Puccio, Francesco Stella

Uno spettacolo che, sullo sfondo di una società che sta cambiando il suo modo di comunicare, con l’avvento di internet e dei social, ci accompagna con toni leggeri, rifuggendo da qualsiasi forma di pietismo, nelle fasi della scoperta di un figlio diverso, autistico con le sue caratteristiche e il suo modo tutto speciale di relazionarsi. Una commedia umana che da la sua visione e il suo piccolo contributo nella descrizione di una sindrome difficile da comprendere e da descrivere. Una storia che cambia e travolge la vita dei protagonisti, le cui vicende, raccontate sempre con sorriso e ironia, ci portano a riflettere su una società molto spesso non inclusiva e sull’inconsistenza e la vacuità, che si cela dietro il concetto di normalità.


#Inclusione #Disabilità

studenti: 10 euro 
ingresso gratuito per gli insegnanti accompagnatori

disponibile dal 25 al 28 novembre 2024
ore 11

Che disastro di Famiglia - La regola del topo

di N.L. White
regia di Luca Ferrini
con Paolo Roca Rey, Alessandra Mortelliti, Luca Ferrini, Guglielmo Lello, Denis Persichini, Antonia Di Francesco, Davide Sapienza

Questa è una vera e propria farsa comicissima, una “commedia delle porte" travolgente e dal ritmo forsennato. Marito e moglie aspettano l’arrivo del capo dell’ufficio adozioni per ottenere l’idoneità a diventare, finalmente, genitori. Peccato che il giorno scelto per questa delicata operazione non sia dei migliori! Lo zio ed il cugino di lui hanno, infatti, in serbo sorprese a non finire al limite della legalità che metteranno a serio rischio, non solo l’adozione, ma il sistema nervoso stesso della coppia di coniugi. Tra gag esilaranti, immigrati clandestini, situazioni caotiche, bugie, pistole fumanti e contrabbando aggravato, i protagonisti si troveranno a fronteggiare situazioni tanto complicate quanto esilaranti dando vita a un’inarrestabile ed esplosiva catena di spassosissimi colpi di scena. Dopo il grande successo de "Il Teorema della Rana", N. L. White torna a teatro più determinato che mai nel voler regalare al pubblico una valanga di risate scatenate e frenetica comicità.

#CoupDeThéâtre #CaosInScena


studenti: 10 euro
ingresso gratuito per gli insegnanti accompagnatori

disponibile il 15, 16, 17, 20, 21, 22, 23, 24, 27, 28, 29 gennaio 2025 e 3, 5, 6, 7, 10, 11, 12, 13, 14 febbraio 2025
ore 11

Il berretto a sonagli

di Luigi Pirandello
regia Luca Ferrini
aiuto regia Denis Persichini
con Giovanni Prosperi, Alessandra Mortelliti, Paola Rinaldi, Andrea Verticchio, Antonia Di Francesco, Luca Ferrini, Marianna Menga, Veronica Stradella

Beatrice Fiorica è una donna disperata: ha avuto conferma che il marito, il Cavaliere Fiorica, la tradisce con Nina Ciampa, la giovane moglie del suo storico e fidato contabile, ed è decisa a travolgere l’intero paese con un vero scandalo. La gelosa Beatrice si imporrà sul fratello Fifì e sulla domestica Fana, poi con una scusa invierà il Ciampa a Palermo così da aver mano libera per forzare il commissario Spanò a procedere con la denuncia e a pianificare l’irruzione che coglierà in flagrante il Cavaliere con l’amante. Lo scandalo scoppia, ma quando Ciampa rivela la sua scioccante verità, l’unica a subirne le conseguenze sarà Beatrice e tutti gli altri potranno solo salvare la loro maschera “girando la corda civile”.

#PirandelloELaSocietà

studenti: 10 euro
ingresso gratuito per gli insegnanti accompagnatori

disponibile il 19, 20, 21, 24, 25, 26, 27, 28 marzo 2025
ore 11

KILLING LITERATURE - A MISTERY PLAY

🇬🇧 Tutto lo spettacolo sarà recitato in lingua inglese da attori madrelingua. Prevista una parte interattiva con il pubblico.

di Guglielmo Lello
regia Denis Persichini
con Guglielmo Lello, Denis Persichini, (e cast da definire)

Sherlock Holmes viene chiamato per risolvere un enigmatico omicidio su Dorian Gray e convoca i sospettati al 221B Baker Street. Tra i sospettati il burbero Mr. Darcy, con rancori segreti, il bizzarro Cappellaio Matto, con un oscuro delirio, la fragile Ofelia, presa da pazzia per amore, l'avarissimo Scroodge, ossessionato dal denaro, l’intrigante Harry Potter, con un’oscura magia e lo stravagante dottor Jekyll, con una dicotomia e un velo di mistero. Ognuno ha un motivo per nascondere la verità e un segreto da proteggere. Mentre Holmes analizza gli indizi e interroga i sospettati con l’aiuto del pubblico, emergono oscure connessioni e retroscena. Con il tempo che scorre inesorabile e il pubblico chiamato a decidere le sorti dei sospettati, il mistero deve essere risolto prima che un'ombra oscura cada su Londra. Ogni personaggio è un potenziale colpevole, ma solo Holmes può scoprire la verità dietro il delitto.

#TeatroInInglese

studenti: 10 euro
ingresso gratuito per gli insegnanti accompagnatori

disponibile il 13, 14, 15, 18, 19, 20, 21, 22 novembre 2024
ore 11

Fuori Uso

di Costanza di Quattro
regia Luca Ferrini
aiuto regia Denis Persichini
con Chiara Del Francia, Andrea Verticchio, Alberto Melone, Elena Piacenti

Quattro ragazzi bloccati in un ascensore di un palazzo romano. Costretti a rimanere chiusi in uno spazio ristretto, i giovani iniziano a confrontarsi, svelandosi a vicenda fragilità, paure e speranze. L'ascensore diventa così una metafora della società, un luogo claustrofobico dove emergono le difficoltà di identità e di collocazione sociale vissute dalle nuove generazioni. È un progetto teatrale innovativo e coraggioso che affronta con grande leggerezza tematiche urgenti per la società odierna: disagio giovanile, senso di inadeguatezza, dipendenza dai social, bullismo, senso di smarrimento, ribellione, fobia sociale, comportamento oppositivo-provocatorio, disturbi d’ansia. L'opera affronta anche il tema dell'integrazione, mettendo in luce le difficoltà e le opportunità che derivano dall'incontro tra culture diverse. Il testo intercetta i mutamenti socio-culturali attuali, calando il teatro nel quotidiano e nelle tante facce del malessere della Generazione Z.

#DisagioGenerazionale

Con il sostegno di MIC e SIAE per il progetto “Per chi crea 2023”

studenti: 10 euro
ingresso gratuito per gli insegnanti accompagnatori

disponibile dal 17 al 19 febbraio 2025
dal 10 al 12 marzo 2025
1 e 2 aprile 2025
23 e 24 aprile 2025
ore 10.30

Il cielo non ha muri

scritto e diretto da CARLOTTA PIRAINO
con Carlotta Piraino, Diego Valentino Venditti,
Gabriele Di Stadio, Agostina Magnosi

“Il cielo non ha muri” è un racconto che esplora la divisione sociale attraverso gli occhi di due giovani, Adrian e Helena, che vivono in lati opposti di un muro che divide il loro mondo in una parte ricca e una povera. Nonostante la vicinanza fisica, sono ignari l’uno dell’esistenza dell’altro fino a quando non si incontrano grazie a una leggenda legata a un albero cresciuto sul muro. La loro amicizia nasce e si sviluppa nonostante gli ostacoli rappresentati dal muro, dalla guardia Uzi e dai pregiudizi delle loro società. Comunicano attraverso metodi creativi che sfruttano la libertà del cielo, simbolo di un mondo senza barriere. La storia è un inno all’amicizia e alla speranza, che mostra come l’amicizia possa fiorire anche in condizioni avverse, superando barriere fisiche e sociali.

#Libertà #NoConfini

studenti: 8 euro
ingresso gratuito per gli insegnanti accompagnatori

PARTNER & SPONSOR


ATK+lab - Web Agency

Radio Rock