Prosa
16 marzo - 11 aprile 2004
Vampiri
commedia musicale di Fiammetta Carena
regia di Bruno Maccallini
con Manfredi Aliquò, Franco Barbero, Patrizia Loreti, Carlo Ragone, Antonella Salvucci, Antonio Fornari, Emanuela Fresi, Stefano Fresi
Che cosa ci fa un vampiro sul palco di un club rumeno nella veste di cantante folk? E perché decide di piombare in Italia, nella casa di una famiglia tipica del mondo occidentale, dove la madre è una virago, il padre è un sottomesso e il figlio un incapace?
In Vampiri, commedia musicale "all'ultimo sangue", l'ordine delle cose si è capovolto: colui che prima era un Conte con tanto di Castello e monete antiche ora è un cantante di serie B. Senza neanche tanto talento. Piuttosto sciupatino e per niente fascinoso. Vittima delle circostanze.
Vlad il vampiro è un personaggio tragicomico destinato a scontrarsi con la meschinità quasi surreale del mondo di oggi, con nuovi idoli e nuovi valori, lontani anni luce dalla sua etica "nobile" e un po' retrò a cui siamo abituati.
E attraverso una serie di situazioni al limite del parossistico e del grottesco, i due mondi, quello "antico e decoroso" e quello "moderno e mediocre" si scontreranno fino ad annientarsi a vicenda. Con un finale a sorpresa.
Tra musica e colpi di scena, le conseguenze imprevedibili dell'arrivo di un vampiro nel mondo di oggi.