Prosa
08 maggio - 27 maggio 2012
Il piatto forte
di Giulia Ricciardi
regia di Patrizio Cigliano
con Riccardo Cascadan, Benedetta Cigliano, Patrizio Cigliano, Alessandra Costanzo, Carmen Di Marzo, Davide Lepore, Paola Majano, Giulia Ricciardi, Ciro Scalera
La discutibile normalità dell'ipocrisia? Forse sì, ma forse abbiamo bisogno anche di questa "discutibile normalità"!
Una tranquilla cena di compleanno.
Quattro coppie amiche si ritrovano dopo due anni di "latitanza".
La serata parte in armonia e leggerezza, ma presto si trasforma in un inferno.
Ogni coppia ha i suoi segreti, così come ogni singolo ne ha nei confronti degli altri. E al momento del "piatto forte", l'attesa torta di compleanno, segreti e bugie vengono fuori inaspettatamente e anche violentemente, rivelando dolorosi e grotteschi retroscena di quel "gruppo", apparentemente così affiatato.
Tra veleni e battute, amare verità e confessioni, il gruppo si sfalda definitivamente. E quella cena conviviale e serena diventa una specie di ring in cui i singoli si affrontano a viso scoperto, finalmente.
Ognuno ha tradito qualcun altro irrimediabilmente, ma come spesso accade, l'essere tutti allo stesso livello crea una insospettabile condivisione morale che invece di dividere, rafforza l'unione. E quel gruppo che sembrava perso sembra pronto a ricompattarsi, forse con nuovi presupposti di rispetto e lealtà.
O forse continuando individualmente, ognuno, nel proprio universo comportamentale fatto anche di piccole e grandi menzogne.
La discutibile normalità dell'ipocrisia? Forse sì, ma forse abbiamo bisogno anche di questa "discutibile normalità"!