Prosa
14 febbraio - 04 marzo 2012
Papà al cubo
di Antonio Grosso
regia di Marco Simeoli
con Salvatore Catanese, Antonio Grosso, Antonello Pascale, Claudia Vismara
Di solito l'arrivo di un pargolo cambia la vita, di solito un bambino trasforma le giornate di una famiglia, di solito vedere crescere il proprio figlio è una vera soddisfazione per una coppia... appunto una coppia... cioè una mamma e un papà, il problema è che mamme in questa piecè non ce ne sono, ma soltanto papà. E non uno, ma ben tre!
"Papà al cubo" non è altro che l'esplorazione dell'evoluzione della famiglia contemporanea. Potrebbe sembrare un adattamento teatrale del ben più noto film degli anni Ottanta "Tre scapoli e un bebè" ma non lo è! Ovviamente lo spunto c'è, ma la storia è totalmente originale.
È la storia di come tre trentenni partenopei, all'arrivo improvviso del piccolo Carletto nella loro vita, cominciano giorno dopo giorno a mettere in gioco i propri sentimenti, tralasciando quasi totalmente le loro precedenti abitudini.
Le loro esistenze hanno un sussulto e i tre iniziano a capire il vero senso della vita, liberandosi finalmente del "Peter Pan" che poi c'è in ognuno di noi e perdendo definitivamente la loro ombra, per ritrovarla fra le braccia di un bebè.
"Papà al cubo" è un susseguirsi di comicità e semplicità, intervallato da momenti seriosi con un finale inaspettato!