Prosa
26 novembre - 15 dicembre 2013
Solo sei bottiglie
di Federico Basso
regia di Roberto Marafante
con Mariasofia Alleva, Gabriele Bajo, Nazzareno Patruno, Camillo Rossi Barattini
È Federico Basso il vincitore della I Edizione del Concorso "Una commedia in cerca di autori" con il suo testo intitolato "SEI BOTTIGLIE".
Il bando, rivolto agli autori lombardi di Commedie teatrali, è stato indetto da La Bilancia Produzioni con l’intento di stimolare il tessuto drammaturgico del territorio, proseguendo quel percorso di rivalutazione della Commedia teatrale italiana.
Di seguito le motivazione della giuria.
Hai passato un fine settimana nella vigna di tuo nonno con il tuo migliore amico. Sei riuscito a ricavarne, dopo molta fatica, sei bottiglie di vino. Decidete di aprirle solo in occasioni speciali. Quali sarebbero? Da questo semplice presupposto nasce “Solo sei bottiglie”, una commedia brillante che strizza l’occhio alla tradizione americana delle sitcom. I protagonisti sono infatti quattro amici, che incrociano i loro destini nell’appartamento di Daniele, amico di Loris, fratello di Mauro, in attesa di Cristina. Sei momenti indimenticabili nelle vite dei quattro giovani alla continua ricerca della felicità. Il tempo non è scandito da un orologio, ma da un portabottiglie, testimone inconsapevole e silenzioso di momenti belli e brutti, ma che vale comunque la pena ricordare.
“Solo sei bottiglie” è l’opera prima di Federico Basso, vincitore della prima edizione del concorso “Una commedia in cerca d’autori”.
È una commedia amabile, fresca ed elegante. Come ogni un buon vino.