tel. 06 67.95.130

Commedie Italiane

Prosa

03 ottobre - 15 ottobre 2023

StArt Lab presenta

Guida pratica per coppie alla deriva

regia di Nicola Pistoia

con Massimiliano Vado e Danila Stalteri

Principio attivo: Crisi di coppia. Eccipienti: comicità; intimità; commozione; riflessioni; sorpresa; lieto fine.

È la storia di Alice ed Enrico, coppia matura con figli che vive una crisi all’interno della propria relazione il cui campanello d’allarme principale è la totale assenza di sesso nel loro rapporto.

Decidono dunque di passare una notte in un hotel, aiutandosi (sperano!) con un manuale per coppie in crisi che promette di risolvere i problemi di intimità e che invece si rivela solo un goffo espediente che rivelerà problematiche ben più profonde.

Decidendo di comune accordo di abbandonare le direttive del manuale e di rischiare andando letteralmente “alla deriva” parlandosi finalmente con sincerità, Alice ed Enrico si riscopriranno più innamorati che mai e – perché no? – anche pronti a scrivere un nuovo capitolo della propria vita sessuale.

RASSEGNA STAMPA
DICONO DI NOI

Guida pratica per coppie alla deriva

Genuini e disinvolti, Vado e Stalteri personificano un intimo quadretto narrativo con personalità, primeggiando con una puntuale e perfetta dizione. Un solo ambiente scenografico, una stanza, ma non pochi i gesti e i movimenti: i due attori difatti sono abili nel ricreare, con corpo e giusti toni di voce, quel calore confidenziale che, nonostante la lontananza emotiva, si respira in ogni coppia duratura; come caloroso è anche lo scambio dialogico, contraddistinto da battute non ritmicamente e vivacemente farsesche, ma finemente, equilibratamente, umoristiche.

Guida pratica per coppie alla deriva

Curata la regia di Nicola Pistoia che non ha voluto contaminare (italianizzare) eccessivamente le figure dei protagonisti. La costruzione della scena, infatti, è coerente con quanto previsto dal testo e da quanto dallo stesso ci si potrebbe attendere. Forse, si poteva osare un po’ di più sulle manie, fragilità e tic dei protagonisti. Commedia godibile. Da parte degli spettatori c’è la necessità di attenzione per percepire le sottili sfumature emotive proposte dal testo e restituite dagli attori.

Guida pratica per coppie alla deriva

Rifiorisce la dolce intimità e la donazione totale al compagno di vita, elementi essenziali su cui si fonda un matrimonio, resi più attraenti ed efficaci dal sarcastico e brillante, graffiante, duello verbale, che non risparmia proditori colpi bassi figurati, reso umoristico e comico nei passi salienti dalla perfetta mano registica del veterano “ maestro” di palcoscenico Nicola Pistoia, a cui l’interpretazione di fine classe stilistica ed elegante, signorile, movimento e postura sulla scena dei due protagonisti Danila Stalteri e Massimiliano Vado, contribuisce pienamente per il successo della pièce.

Guida pratica per coppie alla deriva

È uno spettacolo che offre tutto, risate, momenti di commozione e riflessione. Una storia vicina a tutti noi che ricorda quanto sia difficile mantenere vivo un matrimonio negli anni, soprattutto al giorno d’oggi, provando a trovare una soluzione per salvare qualcosa che apparentemente sembra al termine, ma che in realtà nasconde ancora piacevoli sorprese.

PARTNER & SPONSOR

Teclumen

ATK+lab - Web Agency

Radio Rock