tel. 06 67.95.130

Commedie Italiane

Prosa

04 novembre - 23 novembre 2008

A volte un gatto...

regia di Massimo Milazzo

con Luciana Frazzetto, Alberto Bognanni, Siddhartha Prestinari, Julio Solinas

Cristoforo, gatto bastardo e Isadora, cagnetta di razza, con il dono della parola osservano e giudicano i comportamenti dei loro padroni. Una commedia fantastica, allegra e intrigante sull'incomunicabilità tra esseri umani e animali.

“Peccato che agli animali manchi la parola!” dice Maria Luisa, moglie di Carlo. Ma i due non sanno che i loro animali fra loro parlano, si intendono benissimo e capiscono tutto quello che i loro padroni dicono. Uno spaccato di vita di una coppia media nel mezzo di una crisi profonda che inevitabilmente si rifrange su Cristoforo ed Isadora che con loro dividono una casa in cui tutto è guasto, durante un fine settimana pieno di pioggia, assediati dai rumori del traffico.

I quattro personaggi, come murati in un ambiente dove non si riesce a comunicare con gli altri, si legano in un sottilissimo gioco intrecciato, dal quale emerge la crudeltà degli umani, l’indifferenza e l’egoismo con cui vedono i propri “animali” ora simulacri di figli mai avuti, ora idealizzati partner perfetti sempre sognati. Nel loro sonoro silenzio, Isadora e Cristoforo sono testimoni di una vicenda di tradimenti e di incomprensioni, commentatori e accusatori, dimostrando più saggezza, filosofia ed umanità dei padroni, in un gioco fervido di battute, con un ritmo alacre di effetti gustosi e sorprendenti colpi di scena.

Nello spettacolo spicca la scelta registica di non concedere ad Isidora e Cristoforo né costumi particolari né caricatura di voci. Sono gli animali che escono vincitori, in questo testo brillante, pieno di battute e di brio, che fa ridere e riflettere dal principio alla fine.

RASSEGNA STAMPA
DICONO DI NOI

PARTNER & SPONSOR

Teclumen

ATK+lab - Web Agency

Radio Rock