Prosa
14 ottobre - 02 novembre 2008
Chiedimi se voglio la luna
di Paul Emelion
regia di Claudio Insegno
traduzione e adattamento di Giuseppe Gallo
con Justine Mattera, Fausto Verginelli, Giulio Pangi, Floriana Monici, Lorenzo Di Pietro
Un bellissimo angelo, Betty Blue, scende sulla terra per aiutare i cuori solitari a trovare l’anima gemella. Una delle migliori commedie musicali apparse negli ultimi anni sulla scena londinese.
In When Harry met Barry - titolo originale - l’angelo Betty Blue scende sulla terra per aiutare i cuori solitari a trovare l’anima gemella. Come un lampo dal cielo l’angelo-cupido piomba a Soho, famoso quartiere londinese, per spargere la sua polvere magica che porterà tanto amore.
Finalmente sulla Terra, per Betty la vita è uno spasso. Assumendo le sembianze più disparate - commessa di una lavanderia, tassista, barista, maschera del cinema ed altre ancora - l'angelo crea le coincidenze necessarie affinché l’incantesimo abbia inizio.
Ed è così che comincia la favola d’amore per Harry, popolare chef televisivo che incontra Spencer, un tipo glamour, aspirante stilista che frequenta i locali più in voga della capitale. Anche l’insicura Alice, commessa di un negozio di libri, incontra l’aitante e perfetto avvocato Barry. Per le due coppie scoppia l’amore e la felicità. Tutto procede bene e con l’entusiasmo del primo amore, fino a quando la distratta Betty Blue commette un piccolo errore.
L’incantevole angelo, fa rincontrare sul sedile posteriore di un taxi Harry e Barry che da adolescenti erano stati amici inseparabili, ma che si allontanarono quando Barry capì che Harry era innamorato di lui. Da quest’incontro improvvisamente le rispettive relazioni non sono più così semplici e felici come sembravano. Ma Betty non si perde d’animo di fronte a questo imprevisto tutto ‘‘terreno’’ e si impegna affinché l’Amore trionfi. La storia avanza in un intrecciarsi di emozioni, che portano lo spettatore nella vita di ognuno dei personaggi. Si ride e ci si commuove, sintonizzandosi sugli alti e i bassi della loro dis/avventura amorosa, ma il lieto fine è dietro l’angolo.